Valdicecina:
l’outdoor che non immaginavi


La cultura dell’ambiente, la tutela del paesaggio, la cura del territorio sono il tratto distintivo della Valdicecina. Per questa ragione, se sei alla ricerca di un’esperienza outdoor mai provata prima, se ami le attività sportive all’aperto, se il trekking o la mountain bike sono la tua passione, la Valdicecina è la tua prossima meta. Potrai scegliere tra le fresche acque dei torrenti che attraversano i boschi e le sorgenti di acqua calda, tipiche di un contesto letteralmente baciato dalla geotermia. Ti aspettano lunghe passeggiate all’ombra di una vegetazione intonsa e panorami che non hanno eguali al mondo. La nostra esperienza ha tremila anni, ma la bellezza del nostro territorio è senza tempo.

Valdicecina:
l’outdoor che non immaginavi

La Valdicecina è un territorio ricchissimo di attrazioni naturali. Vero e proprio paradiso dell’escursionista, il nostro territorio esprime una vocazione particolare per l’outdoor e per le attività sportive all’aperto, dal trekking alla mountain bike. Felicemente attraversata da una fitta rete di torrenti e di fonti geotermiche è una meta irrinunciabile per gli amanti delle sorgenti di acqua fresca o calda nelle quali bagnarsi. Non mancano folti manti boschivi, in cui ammirare una vegetazione intonsa nel corso di lunghe e piacevolissime passeggiate.

Outdoor, vacanza attiva

A piedi, in bici, a cavallo, lungo i fiumi e i torrenti. Un’avventura alla portata di tutti e per tutti i gusti. Scopri i percorsi pensati per te. Puoi attraversare la Valdicecina in auto o in bicicletta, andando per chiese e monasteri, oppure visitando le antiche miniere. La Valdicecina è nel cuore della storia, meta ambita da scoprire e conquistare poco a poco. Scegli l’attività che preferisci!

La natura incantata

Terra di contrasti, posizionata tra la costa e le colline, la Valdicecina offre una gamma di ambienti diversi unica al mondo. Flora marittima e montana, aree percorse dal lupo e da uccelli rari, borghi, castelli, pievi, terreni rocciosi e aridi, torrenti appenninici, paesaggi lunari, estese foreste. La Valdicecina è nel “cuore caldo della Toscana”. L’energia geotermica modella il paesaggio disegnando ambienti e panorami unici al mondo.

In bici nel verde

In sella alla bici il fascino della Valdicecina raddoppia. Lontano da strade trafficate, ti immergerai nel verde, percorrendo antiche strade romane, tra poderi, rocche e panorami mozzafiato. Più impegnativi o per tutta la famiglia, i percorsi regalano emozioni al turista slow e al più avventuroso. Scopri il ricco catalogo di possibilità, dai percorsi alla portata di tutti, a quelli per ciclisti esperti in cerca di avventura!

Il Bonus vacanze

Il “Bonus vacanze” fa parte delle iniziative previste dal “Decreto Rilancio” e offre un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Può essere richiesto e speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.
Leggi tutte le informazioni

Volterra:
prima Città toscana della Cultura

Una sfida epocale, un segnale preciso per tutti quelli che lavorano non solo nei settori culturali, ma più in generale nello sviluppo urbano. Tanti sono i progetti volti alla promozione del patrimonio storico e culturale di Volterra.
Leggi di più!

Scegli subito la tua vacanza.

Facci sapere cosa stai cercando.
Ti aiuteremo a trovarlo.

Accettazione Privacy Policy

15 + 1 =

Scegli subito la tua vacanza.

Facci sapere
cosa stai cercando.
Ti aiuteremo a trovarlo.

Accettazione Privacy Policy

4 + 7 =

Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Piazza dei Priori 19/20 - 56048 Volterra (PI)
PIVA 01308340502
    
Operazione/Progetto stanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020