DIMORE ETERNE

  
DIMORE ETERNE
IN MOSTRA UNA NUOVA NECROPOLI ETRUSCA

Aprirà Giovedì 21 Dicembre 2023 nella sala dell’altana, al IV piano del Museo Etrusco Guarnacci, la mostra "DIMORE ETERNE, I TUMULI ETRUSCHI DELLE COLOMBAIE".
L’esposizione, che resterà aperta sino al 3 Giugno 2024, presenterà per la prima volta al pubblico i materiali del tutto inediti provenienti dallo scavo della Necropoli delle Colombaie dove è in corso un’indagine archeologica a partire dal 2016.
L’esplorazione della necropoli etrusca ha portato alla scoperta di tombe a camera costruite in pietra e coperte da strutture a tumulo.
Lo scavo si svolge in concessione ministeriale al Comune di Volterra ed è diretto, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno, dalla cattedra di Etruscologia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa sotto forma di cantiere didattico e di ricerca, al quale partecipano studenti, specializzandi e dottorandi in archeologia dell’ateneo pisano, come parte integrante del loro percorso formativo.

Presso il Museo Etrusco Guarnacci - Volterra, nella Sala Altana (IV Piano)
Dal 21 Dicembre 2023 al 3 Giugno 2024
Costo d'ingresso con il normale costo del biglietto del museo.

Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Piazza dei Priori 19/20 - 56048 Volterra (PI)
PIVA 01308340502
    
Operazione/Progetto stanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020