PALACES
AND MONUMENTS

 
 

Looking upwards:
owers, battlements and loggias

Fantastic, majestic, powerful…
this is what takes you by surprise and involves you in the architecture of ancient buildings

Nell’area della Valdicecina la millenaria stratificazione storica ha fatto si che in ogni epoca siano stati realizzati edifici di vario tipo, molti di essi erano indubbiamente di pregio e rappresentavano al meglio le caratteristiche architettoniche del loro periodo.
Solamente dal medioevo sono sopravvissuti edifici di rilevante interesse architettonico, numerose sono ad esempio le case torri, presenti in grande quantità a Volterra, ma anche nel territorio; fra le più famose possiamo ricordare la Torre del porcellino o la Torre Toscano a Volterra, oppure il complesso delle Torri Buomparenti, sempre a Volterra, la Torre Belforti a Montecatini o le numerosi case torri di Pomarance.

Sicuramente però l’edificio più importante e significativo è il Palazzo dei Priori di Volterra, costruito fra il 1208 e il 1257, che è il più antico palazzo del potere della Toscana. Il palazzo poi ha mantenuto la sua funzione di sede del comune fino ad oggi e anche il suo aspetto è assai simile a quello originale. L’edificio conserva anche numerose opere d’arte: affreschi, quadri e sculture, che testimoniano la ricchezza del Comune di Volterra fin dal medioevo.
Anche in altri centri minori si possono ammirare i palazzi comunali, ma si tratta, in confronto a quello di Volterra, di costruzioni meno elaborate.

Palaces and monuments of Valdicecina:
a wealth to be discovered

Stately homes, ancient medieval bridges, pleasant small theaters along with precious corners and hidden treasures to revel in

Guidi Palace

Theatre De Larderel

Bagno al Morbo

Docciola source

Minucci Solaini Palace

Bicocchi Palace

San Felice source

Ponte del Defizio

Inghirami Palace

Theatre Persio Flacco

Priori Palace

Maffei Palace

Art School of Volterra

De Larderel Palace

Toscano Tower

Theatre Dei Coraggiosi

Porcellino's Tower

Castles and villages, villas and farms

The secular harmony between the earth and men in Valdicecina

Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera S.c.r.l.
Via Franceschini, 34 - 56048 Volterra (PI) - PIVA 0130834050
Operation/Project allocated within the framework of the POR FESR Tuscany 2014-2020